Ci presentiamo

Informazioni generali e legali

La previdenza professionale, unitamente alle prestazioni dell’AVS/AI, deve consentire ai pensionati e agli invalidi l’adeguato mantenimento del tenore di vita abituale.

Sulla base della Legge federale sulla previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l’invalidità (LPP), tutti i datori di lavoro che occupano lavoratori i quali devono essere assicurati obbligatoriamente sono tenuti ad affiliarsi a un istituto di previdenza registrato. La responsabilità dei datori di lavoro per l’attuazione regolare della LPP è d’importanza centrale.

Gli indipendenti non sono assoggettati obbligatoriamente alla LPP e possono scegliere liberamente la protezione previdenziale.

La nostra cassa pensione

La Vorsorge Gärtner & Floristen, è da oltre 50 anni, sotto l’egida della proparis Vorsorge-Stiftung Gewerbe Schweiz, un istituto di previdenza a favore del personale iscritto nel registro degli istituti di previdenza.

Può diventare membro della Vorsorge Gärtner & Floristen chi è affiliato a Jardin Suisse o all’Associazione Svizzera dei Fioristi (oppure intende affiliarsi a una di queste associazioni professionali). L’affiliazione è consentita unicamente a tale cerchia di membri. L’assicurazione è possibile sia per i dipendenti di un’azienda, sia per gli indipendenti.

Il nostro compito consiste nell’attuazione della previdenza professionale nel quadro della legge e dei regolamenti di previdenza.

Nei nostri compiti si annovera in particolare quanto segue:

  • L‘incasso dei contributi
  • L’erogazione delle prestazioni nelle modalità seguenti:
    il capitale risparmiato è corrisposto sotto forma di rendita oppure quale liquidazione unica in capitale.
    Previdenza per i superstiti: rendita per il coniuge e rendita per orfani
    Previdenza per l’invalidità: rendita d’invalidità e rendita per i figli
  • L’informazione degli indipendenti e la consulenza loro offerta riguardo alla previdenza individuale ottimale
  • I nuovi collaboratori sono registrati contemporaneamente per l’AVS e per la cassa pensione, mediante il medesimo modulo di richiesta

I vostri vantaggi presso la Vorsorge Gärtner & Floristen:

  • Rappresentanza paritetica dei lavoratori e dei datori di lavoro
  • L‘affiliazione della Cassa pensione alla proparis Vorsorge-Stiftung Gewerbe Schweiz garantisce una sicurezza ottimale ai vostri averi di previdenza
  • Le disposizioni del CCL e del CCNL sono adempiute automaticamente
  • Prestazioni minime garantite nel settore rischio
  • L’età media è bassa; di conseguenza voi beneficiate di tassi di premio vantaggiosi
  • Grazie ai nostri pratici promemoria e al calcolatore dei contributi l’importo può essere desunto e calcolato in tutta semplicità
  • Offriamo una soluzione adeguata per le persone occupate a tempo parziale
  • È possibile sia l’attuazione delle prescrizioni minime LPP, sia – su base volontaria – l’attuazione della previdenza professionale sovraobbligatoria o extraobbligatoria (assicurazione dei quadri, ecc.). L’esistente offerta di piano destinato alle aziende è costantemente ampliata mediante l’integrazione di nuovi piani previdenziali.

 
Maggior sicurezza di guadagno

Noi contribuiamo a evitare l’insorgere di spese inutili poiché la nostra organizzazione, dotata di moderni mezzi informatici, lavora in modo efficiente e con un quota contenuta di spese amministrative.

La nostra cassa pensione funziona secondo il principio del cosiddetto primato dei contributi, vale a dire che l’entità delle prestazioni è commisurata all’entità dei contributi pagati. In questo modo, non sono necessari riscatti al momento in cui si accede a un posto di lavoro. Nonostante ciò, è tuttavia  possibile, in qualsiasi momento, aumentare le prestazioni assicurate mediante conferimenti unici.

Per poter trovare una soluzione mirata a tutte le questioni che si pongono in ambito previdenziale, è necessario approfondire le questioni seguenti: dove sono situati i rischi specifici di ogni singolo caso? I medesimi sono stati valutati correttamente? Dove sono le lacune previdenziali e come possono essere colmate? Di quali opzioni previdenziali ci si può avvalere?

I collaboratori della Vorsorge Gärtner & Floristen sono esperti competenti in materia, capaci di rispondere a queste domande. Essi non ricevono nessuna provvigione per la stipulazione dei contratti. Di conseguenza non insistono per farvi stipulare assicurazioni che non vi occorrono. Al contrario: la vostra situazione assicurativa è considerata nel suo insieme e armonizzata in considerazione di tutte le vostre esigenze personali. Voi non dovreste essere sovrassicurati, ma neppure sottoassicurati e, nelle nostre considerazioni, noi esaminiamo anche i vostri vantaggi a livello fiscale.

Qualora siate interessati alla nostra offerta, non esitate a contattarci. Se lo desiderate, elaboreremo per voi un’offerta dettagliata. Rimaniamo volentieri a vostra disposizione anche per una consulenza individuale.